Topolino e Minnie in visita al “Villaggio della Solidarietà”

Integrazione al Cara di Mineo

Una festa speciale tra bambini profughi e statunitensi

di Mariano Messineo (“La Sicilia”, 2012.02.14, p. 38)

Scout della comunità di Sigonella al Cara di Mineo, all’insegna dell’attenzione alle esigenze, anche di socializzazione, della comunità straniera ospite della struttura per richiedenti asilo.
Protagonisti soprattutto – ma non solo – i bambini. Gli statunitensi, metà dei quali bambini, hanno incontrato le famiglie del centro, nel segno dell’entusiasmo e della partecipazione.
Si è trattato di un gesto di solidarietà verso chi ha storie difficili alle spalle e un futuro tutto da decifrare, ma anche di un modo per dare un contributo al processo di integrazione che sta coinvolgendo il territorio e, quindi, anche gli statunitensi presenti all’interno della base Nato di Sigonella.
Tanti i momenti significativi, dall’ingresso di Topolino e Minnie, con i quali tutti hanno voluto ballare e fare foto, a quello del buffet di dolci, al trenino multicolore con piccoli e grandi, americani e africani: tutti insieme all’insegna della comunione e dell’abbattimento di ogni barriera. Particolarmente sentita la condivisione dei giochi sul tappeto della ludoteca. Ancora una volta dai più piccoli, capaci di realizzare in concreto “l’unità nella diversità”, è arrivato un chiaro esempio: per loro non c’è e non c’è mai stata, anche in questa circostanza, alcuna differenza di lingua o di appartenenza culturale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...