Nuovi lavoratori per l’agricoltura, l’edilizia e il turismo dal “Villaggio della Solidarietà”

13 febbraio 2012

Catania: con il progetto “Relar” tirocini formativi per 50 ospiti dei Cara.

2012.02.13 (fonte) – L’iniziativa è stata illustrata con un convegno alla Provincia di Catania: numerose le aziende che hanno aderito, soprattutto nel settore agricolo.
Sono stati oltre 50 i tirocini formativi a favore dei richiedenti asilo ospiti delle strutture della Protezione civile e del Cara di Mineo nel Calatino Sud Simeto, in provincia di Catania. L’intervento è stato possibile grazie al progetto “Relar” di cui sabato scorso sono stati illustrati i risultati presso la sede della Provincia di Catania.
Nell’ambito del progetto sono stati avviati due percorsi: uno per gli ospiti delle strutture di emergenza gestite dalla Protezione civile italiana in convenzione con il Consorzio Sol. Calatino s.c.s., l’altro per gli ospiti del Cara di Mineo. Si è inoltre sottolineato che è la prima volta che i migranti presenti all’interno delle strutture di prima accoglienza per richiedenti asilo hanno avuto la possibilità di accedere e partecipare ad attività di formazione e orientamento al lavoro. Le aree all’interno del quale sono stati orientati i percorsi formativi riguardano i settori agricolo, edile e del turismo.
Alcune delle aziende che hanno aderito al progetto – scrivono i promotori – hanno avviato dei percorsi di possibile assunzione dei migranti all’interno delle loro strutture, “questo sottolinea l’importanza dell’integrazione non solo da un punto di vista sociale e culturale, ma soprattutto lavorativo, affinché il migrante possa sentirsi parte integrante del territorio che lo ospita”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...