“Villaggio della Solidarietà” – Gli agrumicoltori si rivolgono al presidente della Provincia Castiglione

Cara di Mineo, lettera dell’associazione agricoltori: «Non ci sono controlli nelle campagne comunque comprate le nostre arance»

di Giuseppe Centamori, “La Sicilia”, 2011.11.17, p. 49.

Aver aperto un dibattito e fatto emergere il problema della sicurezza nelle campagne circostanti il Cara di Mineo, di per sè è già un risultato. Lo afferma l’associazione dei agricoltori in una lettera aperta firmata dal vicepresidente, Riccardo Favara. «Il comitato degli agricoltori non ha messo mai in discussione la gestione e l’operato all’interno del Cara – si legge – e affermare il contrario ci sembra pretestuoso e giusto per alimentare polemiche ingiustificate».
Non manca una stilettata nei confronti della Rete antirazzista. «Se vi è stato un contatto con loro, è stato solo per evitare che sorgessero incomprensioni, cosa che con nostro dispiacere è avvenuta. Ma quello che preme sottolineare – denunciano i contadini – è l’effettiva mancanza di un controllo mirato nelle campagne circostanti. Non importa se ad oggi esiste un contingente di forze di polizia di notevoli dimensioni, se poi non è funzionale al controllo capillare del territorio e può agire solo in caso di estrema necessità». Confermano la propria fiducia nei confronti dell’on. Giuseppe Castiglione, ma tra le righe si coglie anche un monito in quanto vogliono far combaciare il ruolo di “Soggetto attuatore” e quello di politico. «Il presidente della Provincia di Catania – scrivono infatti – in passato ha già avuto modo di distinguersi nella difesa della categoria e del resto non potrà certo dimenticare l’amplissimo consenso ricevuto da queste parti con il supporto avuto da tutta la categoria. Così di buon grado accogliamo la proposta di utilizzare le arance del luogo per rifornire la mensa del Cara».
GIUSEPPE CENTAMORI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...