Processo del depuratore – udienza dell’11 novembre 2011

di Leone Venticinque, per il Labo­ra­to­rio poli­tico Vetu­stis­sima et Iucundissima

2011.11.12 – Nell’udienza di venerdì 11 novembre 2011 si è svolto il controesame dei consulenti di parte – Sciacca e Spampinato – già ascoltati in precedenza. In questa fase conclusiva della guerra delle perizie, mentre il pubblico ministero chiedeva precisazioni sugli indicatori in base ai quali i due consulenti hanno potuto affermare che l’impianto funzionava bene, la cortesia formale ha più volte ceduto il passo a un’accesa conflittualità perché venivano messe in dubbio le competenze professionali dei periti Sciuto e Vagliasindi che avevano invece a suo tempo affermato il contrario.
Ancora una volta ogni volontà di sostenere la tesi che l’impianto era ben gestito si scontra con il dato documentario dell’assenza di personale addetto a operare nell’impianto, visto che Pulici era il custode e, se svolgeva altre mansioni di gestione ordinaria, questo avveniva abusivamente e con tutti i rischi del caso. Zaccaria era supervisore delle operazioni di intervento che dovevano essere effettuate da ditte esterne e, secondo i consulenti della difesa, poteva ben operare in quell’impianto perché lo conosceva.
Viene poi ascoltato un testimone che relaziona sul rispetto delle norme di sicurezza da parte della ditta di Ragusa coinvolta nel tragico incidente dell’11 giugno 2008. Secondo i documenti disponibili i due operai Smecca e Tumino avevano avuto un’adeguata formazione, soprattutto il secondo in qualità di capo cantiere con corsi dedicati alle operazione di spurgo anche in spazi confinati. Lo stesso testimone non sa pertanto darsi ragione del perché gli operai si siano trovati a compiere il lavoro al depuratore di Mineo in modo non conforme alle norme di sicurezza.
Le prossime udienze sono state fissate al 14 e al 21 dicembre, ore 9.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...