Inizia il processo per la discarica di Mineo

di Leone Venticinque, per il Laboratorio politico Vetustissima et Iucundissima

2011.11.08 – L’udienza di martedì 8 novembre 2011 ha dato inizio alla fase preliminare del processo che vede imputati due dipendenti del Comune di Mineo e una terza persona per reati di inquinamento ambientale connessi alla gestione della discarica comunale sita in Contrada Poggio del Gatto.

I fatti in questione sono stati descritti a suo tempo in un articolo pubblicato da Alessio Galeno: nel dicembre 2008 i carabinieri accertano la fuoriuscita di percolato – non acqua di dilavamento superficiale ma un prodotto carico di sostanze inquinanti presenti nella discarica – e emettono un verbale di sequestro. Nel gennaio 2009 viene avviato un procedimento penale a carico di ignoti. Si effettua una consulenza tecnica con accertamento sperimentale irripetibile e in seguito i tecnici tornano alla discarica varie volte tra febbraio e maggio 2009. Il Pubblico Ministero, a maggio, cambia l’imputazione individuando i tre presunti responsabili: Marcello Zampino, Salvatore Ocello e Carmelo Occhipinti. Quest’ultimo è titolare di una ditta che ha svolto servizi per il Comune – si veda la determina dirigenziale n. 0783 (2006.07.06) “Cottimo appalto a contratto aperto – affidamento ditta Occhipinti Carmelo”.

Nel corso dell’udienza gli avvocati degli imputati hanno chiesto la nullità della perizia effettuata alla discarica dai consulenti del Pubblico Ministero perché gli imputati non ne erano stati avvertiti come la legge prevede. Anche se all’inizio il procedimento era contro ignoti, gli avvocati sostengono che quei nomi avrebbero dovuto essere scritti prima, visto che c’erano indizi sufficienti per individuare i responsabili oggettivi nei dirigenti della struttura. Su questo punto, che potrebbe invalidare tutto l’impianto del processo, il tribunale comunicherà la propria decisione nella prossima udienza fissata al 22 novembre 2011, ore 10.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...