Un referendum dei soli abitanti di Contrada Saie?

Mineo – Una contrada per 2 Comuni. Consiglio, «sì» al referendum

di Giuseppe Centamori, “La Sicilia”, 2011.10.10

Contrada Saie si trova alla periferia del territorio di Mineo. Proprio al confine con il centro abitato di Grammichele e cittadini grammichelesi vivono in quelle case, anche se da alcuni decenni si sono ritrovati a essere menenini.
Il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno che permette a quella zona di indire un referendum che di sicuro avrà un risultato plebiscitario da parte di coloro i quali vogliono ritornare a essere abitanti di Grammichele. In conseguenza di ciò quella parte del territorio dovrà essere ceduto.
Una decisione fortemente criticata da La Destra di Mineo. «Siamo sconcertati dalle negligenze politiche dell’attuale amministrazione – dichiara Pietro Catania, portavoce del partito La Destra di Mineo -. Le ultime amministrazioni Mirata-Castania, si sono mostrate incapaci negli anni di erogare servizi pubblici ai residenti di contrada Saie. Pertanto, si è pensato bene di risolvere il problema “amputando” una parte del nostro territorio e della nostra storia».
«Promuoveremo – conclude Catania – ogni iniziativa popolare democratica affinché siano i nostri concittadini a decidere. Stiamo analizzando varie ipotesi, se possibile e necessario ricorreremo anche a indire un referendum consultivo».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...