(Caltagirone) Festa nazionale delle cooperative

Partito Democratico. A Caltagirone la festa nazionale dedicata al Terzo Settore

[pullquote]I temi affrontati vanno dalla legalità, all’accoglienza dei rifugiati, al terzo settore come motore di sviluppo economico, si affronteranno temi come la sussidiarietà e ci saranno incontri con le donne e gli uomini del terzo settore, con i giovani, e si celebreranno il 20° della cooperazione sociale e l’anno europeo dell’invecchiamento attivo.[/pullquote](fonte) – Si svolgerà a Caltagirone, dal 29 settembre al 9 ottobre, la seconda Festa nazionale dedicata al Terzo Settore. Alla conferenza stampa saranno presenti Cecilia Carmassi responsabile per la Segreteria Nazionale PD del Terzo Settore, Enzo Napoli Coordinatore esecutivo regionale PD, Luca Spataro Segretario provinciale PD di catania e Gaetano Cardiel Coordinatore del Circolo PD di Caltagirone.
Cecilia Carmassi, illustrerà quali sono le motivazioni che spingono una realtà politica come il PD a promuovere e a partecipare alla costruzione di ideali e progetti che coinvolgano nuove e tradizionali forme di impegno e di cittadinanza attiva.
Si vuole, soprattutto, sottolineare che il riconoscimento e l’interazione reciproci tra mondo politico e istituzionale e quello del cosiddetto Terzo Settore, che comprende realtà come il volontariato, l’associazionismo di promozione sociale e la cooperazione sociale, può nascere una nuova stagione di “civismo” sulla quale deve basarsi un nuovo progetto per l’Italia.
Anche per questo si è pensato ad un incontro seminariale tra i responsabili del PD del Terzo Settore e esponenti dell’associazionismo e del volontariato, che si svolgerà nell’ambito della festa, dal 7 al 9 ottobre.
Questa festa fatta di incontri, discussioni, scambi reciproci di idee e progetti, può costituire una tappa per la ricostruzione del dialogo e della collaborazione che sono la base necessaria per ripensare insieme il nostro futuro.
I temi affrontati vanno dalla legalità, all’accoglienza dei rifugiati, al terzo settore come motore di sviluppo economico, si affronteranno temi come la sussidiarietà e ci saranno incontri con le donne e gli uomini del terzo settore, con i giovani, e si celebreranno il 20° della cooperazione sociale e l’anno europeo dell’invecchiamento attivo.
Il tutto è ospitato nella suggestiva cornice della Villa Comunale di Caltagirone, città ricca in cultura e artigianato, abbigliata in un barocco tipico della zona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...