Il “Villaggio della Solidarietà” è di nuovo alla sua massima capienza

Mineo: altri 334 immigrati da ieri sono ospitati al Cara

di Gianfranco Polizzi (“La Sicilia”, 17 agosto 2011 Catania (Provincia), p. 42

Sono arrivati ieri, al Villaggio della solidarietà di Mineo, altri 334 immigrati di varie nazionalità. La struttura di accoglienza, che sino a qualche giorno fa ospitava intorno a 1.600 extracomunitari, ne conterà adesso circa duemila. Un numero di «residenti» quasi pari a quello di paesini come Licodia Eubea o S. Cono. Il centro «Cara» di Mineo, per certi versi, si candida a divenire la 16ª comunità del Calatino.
I 334 immigrati, tutti provenienti da Lampedusa, sono approdati con la nave «Moby fantasy» al porto di Catania. Il trasferimento a Mineo è avvenuto a bordo di 4 autobus, messi a disposizione dalla Prefettura. La nave traghetto è poi ripartita alla volta della Puglia con gli altri 700 immigrati a bordo, che saranno destinati al Cara di Manduria e circa 200 nel Molise.
Non si ferma, dunque, l’ondata degli sbarchi e nemmeno degli andirivieni del Centro di Mineo, più volte al centro di tensioni, rivolte e blocchi stradali. Da premettere pure che, entro fine mese, i volontari della Croce rossa smonteranno le tende e, quindi, la gestione del Centro passerà definitivamente alla Provincia di Catania. Va altresì ricordato che, a seguito degli ultimi disordini, rimane ancora inutilizzabile la mensa, che fu saccheggiata e distrutta. La tensione rimane sempre alta. Le nazionalità presenti all’interno della stessa sono una quarantina. Quelle più numerose sono le comunità della Nigeria (328), Pakistan (318), Afghanistan (160) ed Eritrea (116). I libici sono solo 8, così come i tunisini appena 6. Il dato è aggiornato allo scorso luglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...