Processo del depuratore – ancora in autunno altri testimoni e consulenti da ascoltare

di Leone Venticinque, per il Laboratorio politico Vetustissima et Iucundissima

2011.07.16 – Nell’udienza di venerdì 15 luglio 2011 sono stati ascoltati alcuni testimoni che hanno riferito tra l’altro sugli spostamenti per motivi di lavoro dell’imputato geom. Catalano il giorno 11 giugno 2008: verso le 9.30 alla scuola elementare “Luigi Capuana”, poi verso le 11 in un cantiere di pavimentazione stradale, dove sarebbe rimasto per oltre un ora.
Altri testimoni portano nuove informazioni sulle attività della ditta ragusana di servizi ecologici che è stata coinvolta nell’incidente del depuratore. Viene descritta la procedura regolamentare per la pulizia degli automezzi che devono avere una regolare certificazione di avvenuta bonifica prima di entrare nei siti di lavoro come le raffinerie e ne possono uscire soltanto vuoti, anche se non bonificati per compiere il tragitto fino al più vicino centro di bonifica. Per quanto riguarda la sicurezza dei dipendenti, il responsabile del magazzino afferma che a ciascun operatore era stato consegnato un borsone contenente maschere, guanti, casco, rilevatore di gas, imbragatura e moschettone, mentre in sede erano disponibili anche sistemi autorespiratori da usare in caso di necessità. Un collega del defunto Salvatore Tumino ricorda l’ultimo corso di formazione sulla sicurezza frequentato da entrambi pochi mesi prima dell’incidente e racconta con quali precauzioni venga effettuata la pulizia interna delle autocisterne, con la tuta, una maschera viso-facciale con filtro per idrocarburi e la dotazione di un esplosimetro e un rilevatore di gas H2S.
Le prossime udienze sono state fissate al 23 settembre ore 9, al 30 settembre ore 15, al 28 ottobre e 11 novembre ore 9.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...