(Caltagirone) La difesa della Stazione Sperimentale di Granicoltura

Comunicato stampa di Rifondazione Comunista – Comunisti Italiani Caltagirone

Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia
Soppressione, accorpamento, tutto e il contrario di tutto per non dire niente.

Si pensa a sopprimere gli enti inutili e fra questi ci va di mezzo un istituto che nel proprio bilancio non è mai stato in passivo.
In un momento di crisi strutturale dell’intero comparto cerealicolo, in cui la ricerca potrebbe dare risposte concrete per il rilancio del settore, si pensa a tagliare fondi e non si dice la verità sui giochi di potere trasversali per il controllo degli enti pubblici.
In una Sicilia guidata da un governo illegittimo, PD-MPA, viene presentato un maxi emendamento che con toni populisti cerca di fare solo consensi vendendo la solita storia del taglio agli sprechi e si getta nel calderone una realtà d’eccellenza della nostra regione.
Ben vengano le iniziative a tutela della Stazione di Granicoltura da parte di amministratori locali e parlamentari regionali ma è necessario spiegare che le ultime iniziative di accorpamento o di soppressione vengono proprio da quel partito che si vanta di difendere il territorio.
Rifondazione Comunista da sempre sensibile ai problemi della ricerca denuncia l’inefficacia di questa operazione affrettata e poco studiata.
Data l’importanza dell’argomento tale decisione non può arrivare con un emendamento in finanziaria, la strada percorribile è quella di fare crescere l’istituto attraverso la sua vera natura, ovvero quella del consorzio fra enti pubblici, con garanzia di continuità nel finanziamento pubblico. Ciò consentirebbe il prosieguo degli studi in corso, l’esistenza in vita della struttura, il mantenimento degli standard occupazionali degli operai e dei ricercatori e un ritorno economico per l’agricoltura siciliana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...