L’abbandono della Provinciale 86 (Mineo – Vizzini Scalo) – Lettera alla Procura di Catania

 

Spett.le Procura di Catania,
il sottoscritto Tommaso Fausto Renda nato a Catania il 28/10/1972 e residente a Mineo, c.da Sparagogna sn, porta a Vostra conoscenza il cattivo stato dell’arte in cui versa la sp 86 che collega Mineo e Vizzini scalo.
Lo stesso, e prima di me altri, (tra i quali anche il comune di Mineo e i VV.UU), spediva alla Provincia di Catania a mezzo raccomandata ar n. 134463471788 del 14/08/2008 una relazione esplicativa del cattivo stato dei luoghi allegando 7 fotografie.
Ovviamente come è prassi in Italia, i lavori segnalati non vengono eseguiti e a stento dopo 2 anni, vengono asfaltati 2 tratti di pocchi metri e rattoppate,con asfalto, pronto a mezzo di vanga, altre buche della strada.
Circa un mese fa a seguito di pioggie intense sullo stesso tratto si ripresenta lo stesso problema e cioè il riversamento di copioso fango, ( più di 40 cm), che si riversa sull’intera sede stradale e li viene lasciato per mesi.
A favorire tale situazione sono 3 cose: le arature dei terreni adiacenti a tale tratto, eseguite perpendicolarmente alla strada,
il muro di contenimento insufficiente, mancanza di canale di scolo sottostrada.
Naturalmente ho mandato una e mail al URP della provincia di Catania i quali stavolta dopo qualche giorno mi anno gentilmente risposto, assicurandomi che avrebbero quantomeno fatto pulire il tratto interessato, ma sono passat altre 3 settimane ed il fango li rimane.
Adesso la situazione è peggiorata in quanto in prossimità di quanto segnalato l’acqua a scavato sotto la sede stradale creando un dosso di circa 20 cm.
La prossima cosa che succederà in questo tratto è la frattura dell’intera sede stradale, così come e successo nel 2008.
Mi chiedo, come mai un ente così grosso come la Provincia corredato da Presidente, Assessore ai Lavori Pubblici, Consiglieri, Capo Dipartimento, Dirigenti del Servizio Viabilità, Polizia provinciale e chi più ne ha più ne metta, non riesce a disporre di una squadra di pronto intervento che spali il giorno dopo 10 metri di fango?
Nella speranza che quanto Vi segnalo abbia un riscontro esecutivo,
cordialmente Tommaso Fausto Renda (tommasorenda@tiscali.it)

Annunci

2 thoughts on “L’abbandono della Provinciale 86 (Mineo – Vizzini Scalo) – Lettera alla Procura di Catania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...