Sonia Alfano critica Confindustria Sicilia: solo parole contro la mafia

[fonte]

di Fernando M. Adonia

2010.11.17 – “Basta con la retorica e gli slogan”. Parole pesanti quelle di Sonia Alfano, responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia dell’Idv e Presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Mafia, indirizzate a Ivan Lo Bello, presidente siciliano di Confindustria. Il quale replica: “ingenerose” le dichiarazioni dell’europarlamentare. Il motivo della polemica riguarderebbe la posizione di Ignazio Cutrò e Valeria Grasso, “due imprenditori che hanno denunciato il pizzo e si sono ritrovati – stando alla Alfano – abbandonati dallo Stato e da Confindustria”. Per l’esponente dipietrista: “Lo Bello ha ignorato loro e me”.
Non è dello stesso avviso l’imprenditore siciliano. “Cutrò è un associato e il suo caso è seguito da Confindustria Agrigento. Mentre la Grasso non è una nostra associata. Nonostante questo mi sono impegnato a sostenerla e a fornire il mio aiuto, per quanto in mio potere, allo scopo di trovare una soluzione praticabile”.
Il dato che chiarisce Lo Bello è che “non siamo né lo Stato, né il Prefetto. Noi siamo un’associazione di categoria e possiamo intervenire solo entro le nostre possibilità e mezzi. Questi sono casi singoli. Le dichiarazioni dell’ Alfano offendono le decine e decine di imprenditori che nel silenzio denunciano il racket delle estorsioni. La storia degli ultimi tre anni di confindustria è scandita da fatti, non da proclami. Da parte della Alfano non ho visto le stesse critiche verso le altre associazioni di categoria, che non hanno espulso nessuno e che non hanno finora intrapreso alcun programma antimafia. Nonostante questo, continuo a stimare Sonia Alfano, e mi addolora vedere che si litiga tra persone che vanno verso la stessa direzione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...