Governo in crisi, Miccichè: Senza doppia fiducia si torna al voto

[fonte]

di Antonella Folgheretti

Dopo il G20 di Seul Silvio Berlusconi ha avviato a Palazzo Grazioli un giro di incontri per fare il punto sulla situazione politica. Si inizia lunedì, quando si prevede il ritiro della delegazione di Futuro e libertà dal governo. Un orientamento già assunto dal Movimento per le autonomie, guidato dal governatore siciliano Raffaele Lombardo e finora rappresentato al governo dal sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Reina.
L’incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Cipe Gianfranco Miccichè e col resto della delegazione di Forza del Sud, si è concluso con un punto fermo, dettato da Forza del Sud: “Se si ha la fiducia alla Camera ed al Senato si va avanti, altrimenti si va al voto. Escludiamo qualsiasi alternativa a questa ipotesi”.
“Non credo – ha sottolineato Micchichè – che il Capo dello Stato con tutti i suoi poteri, che tra l’altro è serio e saggio e non come alcuni suoi predecessori, possa immaginare qualsiasi coalizione che preveda l’assenza dei due partiti che hanno vinto le elezioni. Credo anche che la Lega non abbia alcun interesse”.
E ha proseguito: “Forza del Sud può fare da terza gamba. Berlusconi è convinto della nostra posizione e ci ha detto di andare avanti con questo movimento che gli piace.
Forza del Sud può essere non contro ma fare da contraltare alla Lega Nord e Berlusconi può essere un mediatore tra il nord e il sud perchè è un uomo del nord ma ama il sud“.
Intanto tra Camera e Senato da ieri si porta avanti una partita a scacchi sulle mozioni parlamentari.
Il Pdl ha presentato una mozione a sostegno del governo a Palazzo Madama, sulla cui calendarizzazione si deciderà martedì alle 13. Pd e Idv hanno approvato a giocare d’anticipo depositando una mozione di sfiducia alla Camera che verrà messa in calendario a Montecitorio nella conferenza dei capigruppo che si riunirà martedì alle 9.
Casini annuncia la mozione di sfiducia dell’Udc e di Fli, che dà di fatto l’avvio al terzo polo in Parlamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...