L’aeroporto di Comiso sarà aperto entro sei mesi?

[fonte]

Mancini: “L’aeroporto viene consegnato con tre anni di ritardo” – Aeroporto: la Sac è pronta al “decollo” se lo scalo viene consegnato a dicembre

di Francesca Cabibbo

Comiso – Un convegno organizzato dal Rotary Club diventa l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’aeroporto di Comiso. Che è certamente l’infrastruttura più attesa, ma che deve camminare in sinergia con le altre opere del territorio ibleo: su tutte il porto di Pozzallo, che funziona bene, ma non decolla come dovrebbe, l’autoporto di Vittoria ed il sistema viario che invece langue e non è assolutamente all’altezza.
Il convegno verteva proprio sui temi delle infrastrutture e delle imprese, chiamando ad un confronto il pubblico ed il privato, gli amministratori ed i rappresentanti del mondo imprenditoriale. E tra i relatori c’era anche il presidente di Sac, Gaetano Mancini, che ha spiegato il pensiero della società catanese su Comiso.
Sac è stata spesso nell’occhio del ciclone, nelle ultime settimane, perchè si è diffusa l’idea che la società che gestisce lo scalo catanese “freni” l’avvio dell’aeroporto di Comiso. Mancini aveva smorzato gli entusiasmi di chi ritiene si possa volare già dalla prossima estate, portando invece tale data all’estate 2012 e causando così reazioni forti nel mondo politico ibleo. Ora Mancini chiarisce il suo pensiero.
“Io ho detto esattamente il contrario – afferma – io ho detto che, se lo scalo ci verrà consegnato entro la metà di dicembre, noi possiamo avviare una operatività minima anche per l’estate. E’ molto difficile, perché le compagnie aeree hanno già programmato la stagione estiva, ma qualcosa si può fare. In caso contrario, tutto slitterebbe. L’aeroporto, per contratto, avrebbe dovuto essere consegnato nel 2007.
Siamo a novembre 2010 e ancora non ci è stato consegnato: mancano i decreti, i collaudi, non è stato completato il trasferimento della proprietà del sedime. Noi siamo qui, abbiamo fatto un investimento importante a Comiso e vorremmo partire. Ma non dipende da noi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...