(Caltagirone) Case al centro con affitti calmierati

[“La Sicilia”, mercoledì 20 ottobre 2010, p. 42]

Alloggi a «canone sostenibile»: intesa tra il Comune di Caltagirone e l’Iacp. Iniziative di «Social housing» nel centro storico
La principale novità è il «social housing», lo strumento con cui si va incontro alla domanda di alloggi di chi, pur non avendo i requisiti per vedersi assegnata una casa popolare, non può però permettersi di pagare un canone d’affitto a prezzi di mercato. Per tenere in debita considerazione queste crescenti esigenze, ieri mattina, al Municipio, il sindaco Francesco Pignataro e il commissario straordinario dell’Iacp di Catania, Antonio Leone, hanno firmato l’accordo di programma per l’individuazione di iniziative di social housing da promuovere nel centro storico di Caltagirone.
L’Iacp conta di attingere, in prima battuta, a risorse per circa 6 milioni di euro, da destinare a un primo stralcio per la realizzazione di 50 alloggi. L’amministrazione comunale ha inoltre consegnato all’Iacp il progetto esecutivo che prevede – con la somma di 3 milioni di euro – il recupero di 22 alloggi nei quartieri San Giorgio, Madonna del Ponte e Neve e la riqualificazione di strade e aree vicine.
L’utilità degli interventi «per centrare il doppio obiettivo di dare risposta alla domanda di abitazioni a canone sostenibile e di riqualificare il centro storico», è stata sottolineata dal sindaco Pignataro.
L’assessore Domenico Palazzo ha posto l’accento sulle «sempre più forti e proficue sinergie instauratesi fra l’Amministrazione e l’Iacp».
Il commissario Leone ha evidenziato «l’importanza delle iniziative destinate a produrre ricadute positive sul territorio», mentre il responsabile tecnico dell’Iacp, Silvio Tiano, si è soffermato sulla «filosofia» del social housing.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...