La Destra a difesa del valore dei terreni agricoli

Qui di seguito un comunicato stampa del 6 maggio 2010:

«Si torni in fretta al regime di aiuti per gli acquisti fondiari»

Il gruppo “Con Nello Musumeci per la Provincia” ha presentato un ordine del giorno sull’Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, specializzato nell’acquisto e nella successiva assegnazione di terreni agricoli, che, a seguito della scadenza del regime di aiuto n. 110/2001, da gennaio non può più assolvere alla sua funzione primaria, che è appunto quella di assegnazione agli imprenditori del settore, con patto di riservato dominio, di appezzamenti a tassi più vantaggiosi rispetto a quelli applicati dal libero mercato.
La fine del regime di aiuto preoccupa molto i consiglieri de La Destra-As, Enzo D’Agata, Giuseppe Mistretta e Gaetano Distefano, anche perché capita in un frangente già molto delicato per il comparto agrario siciliano. «Già il mercato fondiario risente negativamente del grave stato di crisi del settore – ha dichiarato Giuseppe Mistretta – ed oggi si deve aggiungere anche la mancanza del tradizionale ed efficace strumento finanziario offerto dall’Ismea. Tutto ciò non può che determinare un ulteriore crollo dei prezzi dei terreni agricoli con conseguenze davvero catastrofiche».
L’odg del gruppo Musumeci pertanto impegna l’Amministrazione Provinciale ad intervenire presso l’Assessorato Regionale Agricoltura, il Ministero per le Politiche Agricole e presso tutta la deputazione europea al fine di ottenere il ripristino delle agevolazioni. «Ma è chiaro – ha concluso Mistretta – che si deve agire subito, perché la crisi potrebbe anche divenire tracollo entro poco tempo e gli agricoltori, che già oggi sono senza reddito, rischiano di rimanere anche senza patrimonio».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...