Documenti in rete – A Mineo il Comune si impegna a pubblicare le carte

di Leone Venticinque

2010.05.25 – Attualmente i documenti del Comune – ordinanze, delibere, ecc. – non sono facilmente consultabili da parte della cittadinanza: è ancora necessario raggiungere fisicamente la sede comunale per prendere visione dell’Albo Pretorio.

Nel sito internet del Comune di Mineo, attivo da alcuni anni, fino a oggi vengono archiviati soltanto i titoli dei vari documenti e non il loro contenuto.
In un futuro forse prossimo le cose potrebbero cambiare visto un impegno assunto in questo senso dall’Amministrazione, impegno ribadito nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 24 maggio 2010, nella quale è stata votata all’unanimità una proposta del gruppo di opposizione “La Svolta” presentata nell’autunno 2009 che chiedeva la pubblicazione integrale dei documenti e atti amministrativi, cioè un concreto passo verso la riduzione delle distanze tra cittadini e burocrazia locale. Tra i documenti che dovrebbero confluire nell’archivio informatico in rete del Comune ci sono anche i verbali delle sedute  di Consiglio Comunale, fatto che permetterà a un numero maggiore di cittadini di mantenere un contatto con la vita politica e civile di Mineo, sebbene vada ricordato che i verbali delle sedute non hanno la funzione – e quindi non permettono – di ricostruire fedelmente e integralmente la seduta alla quale si riferiscono, a differenza di forme più moderne di registrazione audio e video.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...