Come accrescere la raccolta differenziata dei rifiuti a Mineo?

di Gino Bonaviri

La domanda che noi ci poniamo è in che modo è sorto “Kalat Ambiente”. È sorto per caso per generazione spontanea o i comuni interessati hanno avuto l’interesse che Kalat Ambiente sorgesse e finalmente affrontasse per risolverla la questione della raccolta differenziata delle immondizie?

Non sappiamo esattamente qual’è la percentuale dei cittadini che a Mineo collaborano alla raccolta differenziata, in merito non sappiamo niente di preciso e non lo sappiamo noi cittadini. Kalat Ambiente non è mai venuta a Mineo per informarci sullo stato della raccolta differenziata. Tutto fa supporre che la raccolta differenziata può interessare al massimo il 5-6% della popolazione. Infatti pare che gli operatori ecologici ammucchino sia l’organico che la carta, la plastica, il vetro.
Perché la raccolta differenziata possa raggiungere delle percentuali piuttosto elevate è necessario non solo fare la raccolta porta per porta, ma soprattutto coinvolgere i cittadini in tale raccolta. Se tutta la carta, la plastica, il vetro, fino all’ultimo pezzettino, potessero essere raccolti e si potessero riciclare, si dovrebbe ottenere qualche cosa, che potrebbe avere una conseguenza positiva sui cittadini che si vedrebbero ridotta la tassa sulla raccolta dei rifiuti, Tarsu. Kalat Ambiente in merito che cosa fa? Se la raccolta c’è, la domanda è questa: Kalat Ambiente col riciclaggio del materiale raccolto quanto ricava? Quello che pagano i cittadini di Tarsu a quanti milioni ammonta? A quanti milioni ammonta il ricavato della raccolta differenziata? Il punto è questo, noi cittadini pretendiamo che il Comune in merito ci informi in maniera adeguata. Allora potremmo sapere in che modo partecipare con impegno alla raccolta differenziata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...