Quali prospettive per l’asilo nido di Mineo?

Una nota di Gino Bonaviri –

2010.05.08 – Corre voce a Mineo che si vuole raddoppiare o aumentare in maniera notevole la retta che i familiari pagano per i bambini che vanno all’asilo nido.

Sappiamo che i bambini che vanno all’asilo nido pagano una retta di trenta euro al mese. Tale retta può sembrare una piccola somma ma sulle difficoltà in cui vivono i cittadini pesa notevolmente e quindi si spiega perché il numero dei bambini è ridotto a trenta unità.

Se la retta non esistesse o se si potesse ridurre, molto probabilmente il numero dei bambini che andrebbero all’asilo nido aumenterebbe e potrebbe anche raddoppiare. La qual cosa avrebbe un carattere positivo per coloro che vanno a lavorare all’asilo nido, che pare siano una decina di persone. Se il numero dei bambini dovesse aumentare del doppio, si porrebbe il problema di aumentare il personale e ciò darebbe lavoro a altre persone che hanno difficoltà a trovare lavoro. Vale proprio la pena aumentare la retta o non sarebbe più giusto ridurla e creare possibilità di lavoro per altre persone?
La domanda che noi ci poniamo è se esiste un pensiero sociale dei comuni. Infatti coloro che vivono nei nostri comuni hanno difficoltà a vivere e molti giovani sono costretti a andare via. Una famiglia che paga l’Ici, il Tarsu, l’acqua, se dovesse trovarsi in difficoltà a pagare, la si potrebbe costringere a vendere la casa e quindi a ridursi in condizioni difficili. In che modo il Comune obiettivamente può intervenire a favore di quelli che si trovano in difficoltà a pagare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...