Il Comune si è costituito parte civile nel processo di Mineo

di Leone Venticinque, per il “Laboratorio politico Vetustissima et Iucundissima”

2009.10.31 – L’udienza di venerdì 30 ottobre ha visto accettare la richiesta di costituzione di parte civile sia per il Comune di Mineo che per l’Inail.
Nel corso dell’udienza il pubblico ministero Gambino ha preso la parola e compiuto un’ampia sintesi dell’intera vicenda per quanto finora è stato appurato. Responsabilità aggiuntive al fatto in questione andrebbero attribuite ai soggetti incaricati della gestione del depuratore, il quale nella sua condizione di normale attività presentava delle anomalie, al punto che secondo il pubblico ministero si trattava di un “non depuratore”.


Sono elementi provati dalle perizie e indagini il fatto che la morte delle sei persone sia stata causata dalla presenza del gas velenoso idrogeno solforato, che nella vasca fossero presenti idrocarburi estranei al luogo e che tali sostanze siano state là portate dall’automezzo della ditta privata coinvolta nei fatti, ricollegandosi perciò l’accaduto a un’attività illecita di smaltimento di rifiuti industriali tossici. Spetterà al processo individuare i profili di responsabilità per colpa diretta nonché per violazione delle norme sulla sicurezza, considerata anche l’opinabile scelta dell’Amministrazione menenina di affidare la manutenzione del depuratore a personale del Comune invece che a ditte esterne specializzate, come altri comuni hanno fatto.
Tutti gli avvocati di parte civile hanno chiesto il rinvio a giudizio degli imputati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...