La Regione Sicilia parte civile al processo di Mineo?

“La Sicilia”, 21 ottobre ’09. [fonte]

PALERMO – Salvo Pogliese, deputato del Pdl all’Ars, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata per chiedere al governo della Regione di costituirsi parte civile nel procedimento penale (che si sta tenendo presso il tribunale di Caltagirone) in merito al gravissimo incidente sul lavoro avvenuto a Mineo (Ct) l’11 ottobre 2008 e in tutti i procedimenti, penali e civili, per incidenti sul lavoro che si svolgeranno in Sicilia.
“L’11 giugno del 2008, – scrive il parlamentare nell’atto ispettivo – 6 operai, che effettuavano lavori di manutenzione nel depuratore di Mineo, in provincia di Catania, persero la vita per le esalazioni sprigionatesi!. Le sei vittime erano 4 dipendenti del Comune di Mineo (Salvatore Pulici, Giuseppe Palermo, Natale Sofia e Sebastiano Sciuto) e due operai della ditta privata che si era aggiudicata l’appalto per la manutenzione (Salvatore Tumino e Giuseppe Scimeca).
“Le indagini svolte dalle Autorità competenti – ricorda Pogliese – hanno stabilito che dette esalazioni furono prodotte dal versamento illecito di idrocarburi dall’autobotte, di proprietà della ditta privata, all’interno dell’impianto di depurazione. Il 16 ottobre 2009 si è tenuta l’udienza preliminare, durante la quale hanno presentato richiesta di costituzione di parte civile solo i parenti delle vittime, mentre è quantomeno anomala l’assenza, tra le parti lese, di qualsivoglia rappresentante di istituzioni e/o autorità pubbliche. Il gup ha aggiornato l’udienza al 31 di ottobre, termine entro il quale potranno essere ammesse ulteriori istanze di costituzione di parte civile”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...