I problemi dell’Alberghiero di Mineo

2009.10.05 – Scuole superiori. L’unico istituto per la formazione professionale sito in Mineo soffre di gravi carenze che mettono a rischio ogni giorno non soltanto il normale svolgimento delle lezioni e esercitazioni, ma soprattutto la sicurezza di allievi e personale ivi impiegato.

Operativo dal 2004, l’Istituto Professionale Statale Servizi Alberghieri e della Ristorazione – Sezione Coordinata dell’I.P.S.S.A.R. di Catania – ha incontrato un reale bisogno formativo dimostrato dal gran numero di iscritti ogni anno, fattore positivo che però ha reso insufficienti sia le aule che i laboratori. Ne è derivata la necessità di trovare altri spazi in prossimità della struttura principale. Si tratta di una parte di un edificio incompiuto, privo di intonaci e con problemi di infiltrazioni d’acqua, collocato in cima a una ripida rampa di cemento totalmente insicura. Anche il secondo ampliamento, ricavato in una casa d’abitazione, manca di tutti i presidi per la sicurezza quali per esempio uscite, scale e sistemi antincendio. Con tutto ciò, rimane una cronica insufficienza delle aule rispetto agli aspiranti allievi, tanto che all’apertura dell’anno scolastico alcuni hanno dovuto iscriversi a altri istituti più lontani.
Per sollecitare le Pubbliche Autorità a occuparsi del problema, venerdì 2 ottobre 2009 una delegazione di docenti e studenti dell’I.P.S.S.A.R. ha incontrato un rappresentante del Comune e lunedì 5 è stata effettuata una visita sul posto dall’Assessore della Provincia di Catania. Dai due incontri è emerso che esiste uno stanziamento di fondi per la realizzazione della nuova sede, fondi che ancora non sono stati utilizzati per un ritardo da parte del Comune.


Il primo ampliamento, con la rampa d’accesso.


Il secondo ampliamento, in un’abitazione privata.

__________________________________________________

[fonte]

MINEO: AL VIA LA REALIZZAZIONE DELL’ ALBERGHIERO

lunedì 05 ottobre 2009

Plauso giunge dal nostro consigliere a Palazzo Minoriti, Giuseppe Mistretta, all’Amministrazione provinciale, anche grazie agli sforzi del nostro assessore alle Politiche scolastiche, Giovanni Ciampi, per aver sbloccato la vicenda della collocazione dell’Istituto alberghiero nel territorio menenino oltre quello di Nicolosi.

In sede di approvazione di bilancio, il 31 dicembre 2008, il Consiglio Provinciale di Catania ha inserito i fondi per l’acquisto di due moduli prefabbricati, uno da destinare a Nicolosi ed uno a Mineo, quale sede dell’Istituto Alberghiero. «Per quanto riguarda Mineo – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Mistretta, del gruppo “Con Nello Musumeci per la Provincia” – la città era da anni in attesa di tale modulo, indispensabile per mantenere sul proprio territorio la scuola. Lo si aspettava da tempo e a dicembre 2008, ovvero pochi mesi dopo l’insediamento del Consiglio Provinciale, è stato assegnato».
Purtroppo ancora il modulo non è stato fisicamente consegnato per alcune lungaggini burocratiche indipendenti da Palazzo dei Minoriti. «Attendevamo che il Comune di Mineo desse la disponibilità di un’area – ha precisato Mistretta – cosa che è avvenuta solo a maggio di quest’anno. Ovviamente soltanto dopo aver avuto indicata una precisa area dal Comune la Provincia ha potuto mettere in moto il necessario iter per la consegna del prefabbricato ai ragazzi». «In ogni caso – ha proseguito Mistretta – già la prossima settimana la giunta provinciale approverà il progetto definitivo e darà il via alla gara d’appalto per la sua realizzazione».>
È inoltre da evidenziare come, per consentire il normale svolgimento delle lezioni, la Provincia abbia altresì rinnovato per un anno l’affitto dei locali al momento fruiti dai ragazzi.
«Tutto ciò – ha concluso Mistretta – è da tempo a conoscenza della corrente amministrazione menenina, nonché della dirigenza scolastica. Appare quindi assai strumentale ogni polemica in merito ad una vicenda che si sta felicemente chiudendo».
Nella giornata di lunedì 5 Giuseppe Mistretta sarà a Mineo insieme all’assessore alle Politiche Scolastiche Giovanni Ciampi per visionare il sito dove andrà posizionato il modulo ed incontrare gli studenti ed il corpo docente dell’Istituto Alberghiero.

__________________________________________________

Due video sull’Istituto Alberghiero:

httpv://www.youtube.com/watch?v=quICw5bduc8

httpv://www.youtube.com/watch?v=MKvEG62AEt4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...